Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Si terrà a febbraio la Cop10 dell’Oms sul controllo del tabacco

Comunicate le nuove date della conferenza di Panama che si occuperà anche di sigaretta elettronica e nuovi prodotti alternativi.

Si terrà dal cinque al 10 febbraio 2024, sempre a Panama, la decima Conferenza delle parti (Cop10) della Convenzione quadro per il controllo del tabacco dell’Oms. Sono queste le nuove date comunicate per la conferenza che riunirà tutti i Paesi aderenti alla Convenzione e che si occuperà anche di sigarette elettroniche e nuovi prodotti senza combustione alternativi al fumo, come indicato anche dal capo del segretariato della Convenzione, Adriana Blanco Marquizo, in una recente conferenza stampa.

Atomizzatori generici (foto d’archivio)

La Cop10 si sarebbe dovuta svolgere dal 20 al 25 novembre ma, a soli dieci giorni dall’inizio dei lavori, l’Organizzazione mondiale di sanità si è vista costretta a cancellare l’evento per la situazione instabile del Paese ospitante, che rendeva impossibile garantire la sicurezza dei delegati. Da mesi, infatti, Panama è scossa da proteste e manifestazioni popolari, dovute alla concessione da parte del governo a una compagnia mineraria canadese dei diritti di sfruttare una parte della foresta pluviale panamense per l’estrazione del rame. I manifestanti si sono scontrati con la polizia e l’esercito, mentre la popolazione affronta razionamenti di carburante, gas e cibo. A questo si era aggiunto un problema di finanziamenti per l’organizzazione della Conferenza.
Il rinvio di tre mesi potrebbe rappresentare un’occasione per tutti i sostenitori della riduzione del danno da fumo e della sigaretta elettronica – associazioni, consumatori, esperti e scienziati – di avere ancora del tempo per rappresentare le loro ragioni, cercando di arginare le posizioni proibizioniste dell’Oms. Subito dopo la Cop10, dal 12 al 15 febbraio, si terrà la terza sessione dell’Incontro delle parti (Mop3) sul Protocollo per eliminare il commercio illecito dei prodotti del tabacco.

LEGGI ANCHE:

Oms, rimandata la Cop10 di Panama sul controllo del tabacco

Cop10, priorità alla regolamentazione delle sigarette elettroniche

Il controsenso dei consumatori di sigarette elettroniche esclusi dalla Cop10

Guida alla Cop10 dell’Oms che deciderà sulle sigarette elettroniche

Articoli correlati