© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
Si terrà dal cinque al 10 febbraio 2024, sempre a Panama, la decima Conferenza delle parti (Cop10) della Convenzione quadro per il controllo del tabacco dell’Oms. Sono queste le nuove date comunicate per la conferenza che riunirà tutti i Paesi aderenti alla Convenzione e che si occuperà anche di sigarette elettroniche e nuovi prodotti senza combustione alternativi al fumo, come indicato anche dal capo del segretariato della Convenzione, Adriana Blanco Marquizo, in una recente conferenza stampa.
La Cop10 si sarebbe dovuta svolgere dal 20 al 25 novembre ma, a soli dieci giorni dall’inizio dei lavori, l’Organizzazione mondiale di sanità si è vista costretta a cancellare l’evento per la situazione instabile del Paese ospitante, che rendeva impossibile garantire la sicurezza dei delegati. Da mesi, infatti, Panama è scossa da proteste e manifestazioni popolari, dovute alla concessione da parte del governo a una compagnia mineraria canadese dei diritti di sfruttare una parte della foresta pluviale panamense per l’estrazione del rame. I manifestanti si sono scontrati con la polizia e l’esercito, mentre la popolazione affronta razionamenti di carburante, gas e cibo. A questo si era aggiunto un problema di finanziamenti per l’organizzazione della Conferenza.
Il rinvio di tre mesi potrebbe rappresentare un’occasione per tutti i sostenitori della riduzione del danno da fumo e della sigaretta elettronica – associazioni, consumatori, esperti e scienziati – di avere ancora del tempo per rappresentare le loro ragioni, cercando di arginare le posizioni proibizioniste dell’Oms. Subito dopo la Cop10, dal 12 al 15 febbraio, si terrà la terza sessione dell’Incontro delle parti (Mop3) sul Protocollo per eliminare il commercio illecito dei prodotti del tabacco.
LEGGI ANCHE:
Oms, rimandata la Cop10 di Panama sul controllo del tabacco
Cop10, priorità alla regolamentazione delle sigarette elettroniche
Il controsenso dei consumatori di sigarette elettroniche esclusi dalla Cop10
Guida alla Cop10 dell’Oms che deciderà sulle sigarette elettroniche