Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche: zero rischi per vie aeree e polmoni

Nuova ricerca curata dal professor Riccardo Polosa. Sarà presentata a Catania venerdì 9 giugno in occasione del No Tabacco Day - Liaf.

Con la presentazione di uno studio denominato “Zero rischi” la Lega italiana anti fumo celebrerà venerdì 9 giugno il suo No Tobacco Day. L’evento è organizzato in collaborazione con il Policlinico Vittorio Emanuele e l’Università degli studi di Catania e prevede un programma fitto di interventi dalle 9 alle 18. Alla sigaretta elettronica è dedicata l’intera sessione mattutina ed è in questo spazio che il professor Riccardo Polosa – direttore scientifico di Liaf – illustrerà i risultati dello studio Zero Rischi. I rischi presi in esame dal team di ricerca sono quelli alle vie aeree e polmonari per chi utilizza l’ecig per un tempo prolungato e lo studio sembra in grado di escludere danni per i consumatori.
A commentare lo studio ci saranno alcuni volti noti del mondo scientifico che si occupa del vaping come Umberto Tirelli dell’Istituto nazionale dei tumori di Aviano e Fabio Beatrice dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, entrambi membri del Comitato scientifico internazionale per la sigaretta elettronica. Sarà presente anche Lamberto Manzoli  dell’Università di Ferrara, che dal 2013 cura uno studio scientifico concepito nell’arco di 5 anni sugli effetti dell’uso a lungo termine della sigaretta elettronica. La ricerca di Manzoli già nel primo follow up a 24 mesi aveva dato risultati molto incoraggianti.
Interverranno, inoltre, Giovanni La Via, già presidente della Commissione sanità del Parlamento europeo, Nando Minnella, capo della segreteria tecnica del Ministero della salute e Mario Girolamo Cardella, presidente dell’Unione nazionale consumatori della Sicilia.
La sessione pomeridiana della giornata sarà invece dedicata al progetto “Policlinico Vittorio Emanuele libero dal fumo” e vedrà la presentazione di tutta una serie di nuove iniziative antifumo varate dall’ istituto ospedaliero di Catania. In particolare saranno inaugurati i nuovi cartelli “Policlinico Smoke Free” alla presenza di Francesco Basile, magnifico rettore dell’Università degli studi di Catania, Paolo Cantaro, direttore generale del Policlinico e Massimo Buscema, presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Catania. L’incontro si terrà presso l’Aula Pero della Scuola Facoltà di Medicina.

Articoli correlati