Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Il cardiologo greco Konstantinos Farsalinos è socio onorario di Anpvu

Lo scienziato sottolinea il ruolo dell'associazione nella comunicazione istituzionale e nella difesa dei consumatori.

I soci onorari Polosa e Farsalinos

Il più alto onore per uno scienziato è essere riconosciuto per i suoi sforzi da persone che sono state influenzate dalla sua ricerca e hanno migliorato la propria vita prendendo decisioni informate”. Con queste parole il professore Konstantinos Farsalinos, rinomato cardiologo greco e ricercatore presso il dipartimento di farmacologia dell’Università di Patrasso, accetta la nomina di socio onorario conferitagli dall’associazione italiana dei consumatori di sigarette elettroniche, Anpvu. “I vaper – continua Farsalinos – sono un esempio caratteristico di persone che hanno seguito la scienza e il concetto di riduzione del danno nella loro vita quotidiana. Sono anche la forza trainante che può informare i fumatori che non sono in grado o non vogliono smettere di fumare sul concetto di riduzione del danno da tabacco”.
Con questa nomina deliberata all’unanimità dal direttivo, l’associazione italiana ha voluto dare un riconoscimento allo scienziato greco per il suo costante e assiduo impegno nella ricerca sulla riduzione del danno da fumo combusto attraverso l’utilizzo dei vaporizzatori personali. Dal 2012, quando egli stesso smise di fumare passando alla sigaretta elettronica, il contributo scientifico di Farsalinos è stato determinante per fare chiarezza su effetti, sicurezza ed efficacia del vaping. Il cardiologo greco si è anche speso molto per evitare che la politica compia errori grossolani, come dimostra la sua recentissima revisione in difesa degli aromi, intesi come gusti, nei liquidi per e-cig.
E in questo il lavoro delle associazioni può essere determinante. “Anpvu – spiega infatti Farsalinos – ha un ruolo importante nel comunicare la propria indiscussa competenza ai decisori politici in Italia e in Europa e nel difendere il diritto dei consumatori ad accedere a prodotti di riduzione del danno che letteralmente salvano vite. Ringrazio Anpvu per questo onore – conclude infine lo scienziato – che è un’ulteriore motivazione per estendere le mie attività di ricerca, al fine di fornire prove scientifiche affidabili che aiutino i fumatori a prendere decisioni informate sulla loro salute”.
Farsalinos è così il quarto socio onorario di Anpvu, aggiungendosi a Rita Bernardini, Matteo Viviani e Riccardo Polosa.

Articoli correlati