Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Ospedale inglese dà sigarette elettroniche in cambio del tabacco

I responsabili della struttura di Hull vogliono offrire un'alternativa meno dannosa per convincere le persone a smettere di fumare.

L’Hull Royal Infirmary, uno dei due principali ospedali della città inglese di Hull, ha iniziato a distribuire sigarette elettroniche gratuite nel tentativo di convincere il suo personale e i visitatori a smettere di fumare. L’iniziativa si svolge appena all’esterno del complesso ospedaliero, dove il fumo è vietato dal 2006 ma questo non è servito a molte persone di liberarsi della dannosa abitudine. Con più di un fumatore ogni cinque abitanti, infatti, la cittadina dello Yorkshire registra il secondo più alto tasso di fumo dell’Inghilterra. Da qui l’idea di utilizzare un luogo destinato alla cura della salute per approcciare i fumatori e organizzare uno “Swap to stop”: le sigarette e a tabacco combusto in cambio di un vaporizzatore personale.
A spiegare l’iniziativa a nome di Hull University Teaching Hospitals (che gestisce anche il Royal Infirmary) è la direttrice del personale infermieristico Wendy Krstenic. “Invece di limitarci a dire a una persona di smettere fumare, cosa che sappiamo non funzionare, – ha dichiarato alla Bbc – offriamo l’opportunità di provare un’alternativa meno dannosa al tabacco. Non si sa mai, questo potrebbe ispirare quella persona a provare a sostituire completamente le sigarette con un vaporizzatore, il che migliorerà significativamente la sua salute”.
Positive anche le reazioni dei fumatori. L’operatrice ospedaliera Alex Scholes, fumatrice da 28 anni, era uscita dal suo reparto per fare cinque minuti di pausa dopo un momento di stress. Le è stata offerta gratuitamente una sigaretta elettronica e ha trovato che non fosse poi così male. Ha aggiunto che spera che lo strumento possa aiutarla a smettere completamente di fumare: “Mi farebbe risparmiare un sacco di soldi, la mia salute migliorerebbe e mia mamma sarebbe molto contenta”.
Quella dell’Hull Royal Infirmary si aggiunge alle tante iniziative che le strutture ospedaliere britanniche hanno organizzato negli ultimi anni per sfruttare le potenzialità del vaping nella lotta al fumo. Molti sono infatti gli ospedali che hanno vietato il fumo, consentendo invece lo svapo. Altri, come il Lewisham Hospital di Londra, hanno messo in atto partnership per fornire kit per il vaping ai pazienti psichiatrici. Cinque strutture hanno invece offerto e-cigarette gratuite ai fumatori che si recavano in pronto soccorso, attuando una sperimentazione della University of East Anglia. Per finire con il General Hospital di Sandwell e nel City Hospital di Birmingham, entrambi nelle Midlands occidentali, che dal 2019 ospitano al loro interno due negozi di sigarette elettroniche.

LEGGI ANCHE:

Ospedale inglese vieta il fumo ma consente la sigaretta elettronica

Ospedale inglese: sigarette elettroniche gratis ai pazienti psichiatrici

Nel Regno Unito sigarette elettroniche gratuite ai fumatori in pronto soccorso

Regno Unito, primi negozi di sigarette elettroniche dentro gli ospedali

Articoli correlati